MISSION
Il mio principale obiettivo è quello di poter aiutare le persone a raggiungere il loro benessere psicofisico.
Rappresentarmi come una esperta guida alpina e percorrere con il mio cliente gli impervi sentieri montani , fatti a volte anche di pericolosi e inaspettati precipizi, la strada della vita ,ed affrontarla senza la paura di cadere, perchè sbagliare è umano, e questo, ci arriva come un dono, per riflettere dove migliorare e crescere.
La strada da percorrere è quella della verità, ossia, quella della consapevolezza di noi stessi, la conoscenza della nostra verità che ci porta a rompere le catene, che per troppo tempo ci hanno bloccato nel nostro percorso evolutivo naturale.
Il nostro è un percorso di crescita personale, che non ha mai un punto di arrivo, ma sempre un punto di partenza, per mettersi in gioco verso un miglioramento costante e progressivo.
Ma questo affascinante e misterioso viaggio è in continuo divenire.
Alla ricerca della nostra eccellenza!!!
Buon Viaggio
Dr. Salvatore Rustici
PSICOMOTRICITÀ FUNZIONALE
La Psicomotricità Funzionale® è la scienza fondata dal Prof. Jean Le Boulch. Si basa su di un procedimento globale e pluridisciplinare che tiene presenti gli sforzi d’aggiustamento motorio della persona nelle diverse situazioni e contribuisce all’organizzazione funzionale e alla condotta dell’atteggiamento umano. La Psicomotricità Funzionale è intesa come una pedagogia del movimento, rivolta alla persona e non al malato, non al sintomo o alla difficoltà specifica, è educativa e non terapeutica e mira allo sviluppo dell’individuo nel rispetto delle più diverse peculiarità con cui esso si testimonia. Si rivolge alle persone di ogni età con lo scopo di agire sullo sviluppo funzionale al fine di facilitare l’apprendimento e la funzione di aggiustamento.
PSICOMOTRICISTA FUNZIONALE
Lo Psicomotricista Funzionale è il professionista che favorisce lo sviluppo della persona per mezzo del movimento nel rispetto dei principi e della metodologia della Psicomotricità Funzionale, una scienza che si attiene alle reali esigenze della persona nella sua globalità e la riconosce come artefice della propria evoluzione. L’intervento educativo, basato sui bisogni e sulle peculiarità di ogni individuo, progettato a seguito di un’analisi funzionale, ha come obbiettivo quello di promuovere nella persona le potenzialità che le consentano di eseguire un movimento conveniente e adeguato per ogni situazione, un modo di essere efficace sull'ambiente attraverso una azione giusta nel momento adatto.
Psicomotricista Funzionale disciplinato ai sensi della Legge 4/2013 (Iscritto ASPIF al n° 1509)
ASPIF -Associazione Psicomotricisti Funzionali
L’Associazione nasce il 19 marzo2002 a Firenze ed ha lo scopo di tutela e certificazione della professione di PsicomotricistaFunzionale.
Chi sono e come lavoro
Sono un professionista che attua interventi educativi in aiuto a soggetti di ogni età, nel rispetto dei principi e della metodologia intrinseci alla Psicomotricità Funzionale®, una scienza che si attiene alle reali esigenze della persona nella sua globalità e la riconosce come artefice della propria evoluzione.
Approntata sul mosaico funzionale l’azione educativa che svolgo ha come obiettivo la realizzazione di una persona che sappia eseguire un movimento conveniente per essere efficace sull’ambiente con un’azione giusta nel momento adatto sostenuta da intenzionalità.