PROGETTO NAZIONALE DI PREPARAZIONE MENTALE PER LE SCUOLE DI SPORT

16.02.2017 19:54

Progetto
“Mental Training”
Tecnico e Mental Coach Dr. Salvatore Rustici
Consulente di Psicologia dello Sport e delle Attività Motorie
Tennis Mental Trainer Dott.ssa Jessica Celestre
Counselor Professionista e Mediatore Familiare
Descrizione del progetto
La ricerca ha dimostrato come gli allenatori siano sempre più consapevoli dell'importanza delle abilità mentali per raggiungere la prestazione ottimale. Oggi nell’ambito del tennis, come in tutti gli altri sport è fondamentale sviluppare un programma di allenamento per la mente, al pari di programmi di allenamento fisico e tecnico; l’agonista non è una macchina, bensì è una persona che ha scelto di sfidare sé e gli altri, con le sue debolezze e le sue illimitate potenzialità. L’atleta ha essenzialmente bisogno di costruirsi uno stato mentale, un preciso equilibrio psico-fisico di pensieri e sensazioni che gli consenta, durante tutto l’arco di una prestazione, ed in particolare nei momenti maggiormente significativi, di avere la massima concentrazione, determinazione, e prontezza di esecuzione.
Il nostro progetto è orientato a sviluppare attraverso l’utilizzo di tecniche specifiche, le abilità mentali più importanti come la fiducia in se stessi, la motivazione/passione, l’essere positivi/dialogo interno, la gestione positiva degli errori, l’attenzione/concentrazione, e il controllo delle emozioni e dello stress; è finalizzato ad accrescere la conoscenza di se stessi per divenire maggiormente consapevoli delle proprie risorse, migliorare il proprio livello di autostima, comprendere come corpo e mente possano interagire permettendo la realizzazione delle proprie potenzialità.
Destinatari del progetto
Associazioni Sportive: Atleti Agonisti di età dai i 10 in su
Metodologie e tecniche
N. 1 incontro a settimana di Mental Training in gruppo della durata di 1H ciascuno.
Ciascun gruppo sarà formato da un minimo di 8 ad un massimo di 12-14 atleti.
Gli incontri si svolgeranno nelle date e negli orari da concordare, in una stanza che verrà messa a disposizione dalla struttura presso la quale si svolgerà il progetto.
Per info: Salvatore Rustici 338/8734828 e Jessica Celestre 338/8138596
www.psicosport2.com e-mail: psicosport2@live.it
Obiettivi
- Rendere gli atleti consapevoli delle proprie risorse individuali e delle proprie potenzialità (self-efficacy)
- Imparare a gestire le emozioni, per raggiungere la massima prestazione.
- Attraverso l’uso di tecniche corporee e di rilassamento (bioenergetica, mindfullness, training autogeno, ecc.) gestire stati d'ansia e di tensione psicofisica, potendo accedere a tutte le risorse che l’atleta sente spesso bloccate da un eccesso di tensione
- Sperimentare strategie per aumentare la concentrazione durante la competizione attraverso il riconoscimento degli elementi di distrazione e loro gestione
- Imparare ad auto-regolare gli eventuali stati di ipoattivazione o iperattivazione (disfunzionali alla performance)
- Aumentare il livello di autoefficacia attraverso il “Self Talk” che favorisce nell’atleta l’ottimizzazione dell’ esecuzione del gesto tecnico e per migliorare le proprie performances.
- Definire accuratamente un'adeguata scala degli obiettivi (oggettivi e soggettivi) da perseguire durante il corso della stagione agonistica
- Sviluppare lo spirito di gruppo, come spazio di confronto, supporto, sviluppo dell’empatia e crescita dal punto di vista dell’atleta inteso come “Persona” ancor prima che professionista.
Strumenti
Fornire uno spazio e un tempo dove poter individuare e condividere attraverso un auto esplorazione sostenuta, i propri punti di forza e le difficoltà che ogni atleta ha in un ambiente protetto e riservato.
Ascolto e riconoscimento dei propri pensieri, degli stati emotivi, per una relazione più autentica ed empatica.
Verifica dei miglioramenti e monitoraggio del percorso di crescita mentale dell’atleta
Utilizzazione del gruppo come occasione di confronto, condivisione e crescita.
COSTI
Il progetto ha un costo di      Euro al mese ad atleta
 

Indietro

Cerca nel sito

© 2010 Tutti i diritti riservati.